Chi sono

Mi chiamo Alessandra Puzzini, sono psicologa e psicoterapeuta. 

APPROCCIO PROFESSIONALE

Metto al centro del mio lavoro la totalità della persona, con attenzione, all'interno della relazione terapeutica, alle narrazioni e alla parola, all’inscindibile dimensione corporea, alle emozioni e alle sensazioni. L’approccio che utilizzo è quello della psicoterapia delle Gestalt, il Training Autogeno e lEMDR nel caso di esperienze traumatiche. 

AREE DI ATTIVITÀ

Area psicologia clinica

Svolgo attività privata come psicoterapeuta individuale con adulti e giovani adulti. Mi occupo di disturbi di ansia e panico, disturbi psicosomatici, depressione, eventi traumatici, e del processo dell’elaborazione del lutto. Accompagno clinicamente, a livello individuale e di coppia, il passaggio alla genitorialità, con percorsi di consulenza e terapia sia in gravidanza sia a sostegno del postparto, e fornisco supporto psicologico durante la procreazione medicalmente assistita.

Dal 2010 svolgo la mia attività psicologica in ospedale, dove ho maturato competenze specifiche  nella clinica dei disturbi perinatali. Dal 2014 sono consulente per la Psichiatria dell’Azienda socio-sanitaria territoriale dell’ospedale Niguarda. Come psicologa e psicoterapeuta mi occupo sia di prevenzione sia di trattamento dei disturbi psichici perinatali (ansia, depressione perinatale, disturbo della relazione madre-bambino), lavorando in stretta collaborazione coi reparti di Ostetricia e Ginecologia, e della Terapia intensiva neonatale. Alll'interno del servizio conduco corsi di preparazione alla nascita in presenza e on line. Affianco i genitori in terapia intensiva durante il periodo della degenza della figlio/a rispondendo a richieste di supporto sia rispetto alla relazione col proprio/a bambino/a sia rispetto al rapportarsi con il più ampio sistema famiglia (coi fratelli, i nonni…). Seguo clinicamente donne e coppie che vivono la dolorosa esperienza di un lutto perinatale. 

Area psicologia del lavoro

Svolgo consulenza nell’ambito della valutazione, della formazione e dello sviluppo delle competenze trasversali (comunicazione, gestione dello stress, negoziazione, leadership...).  Lavoro come assessor e developer, in particolare per Cornerstone Consulting dal  2012 al 2018 (clienti: ENI spa, Edison, Poste Italiane). 

Precedentemente (dal 2006 al 2011) ho lavorato come recruiter, in particolare per Consul Emme (clienti: CIFA, Elis Rentex, Eurofood). Seguivo tutto il processo operativo di reperimento e scelta cv e mi sono specializzata nella gestione dei colloqui (individuali o di gruppo), svolti in sede così come presso il cliente. Ho negli anni seguito i clienti dalle fasi di individuazione dei loro bisogni e co-definizione della job description alla co-conduzione dei colloqui e all'analisi condivisa delle competenze trasversali e aspetti motivazionali dei candidati. 

 

 

Alessandra Puzzini ©2025 - Tutti i diritti riservati. Partita IVA: 07255630969